COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

Il quadro di riferimento europeo sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente intende aiutare i giovani, durante la carriera scolastica, a sviluppare competenze chiave tra cui le competenze sociali e civiche. Questo metodo basato sulle competenze impone l’adozione di nuove modalità di organizzazione dell’insegnamento e dell’apprendimento in diverse aree tematiche, tra cui l’eduazione alla cittadinanza.

La Commissione Europea ha adottato i termini competenze chiave perché comprensive delle precedenti competenze di base (lettura, scrittura e calcolo) e di quelle ritenute indispensabili per affrontare le sfide della società della conoscenza.

Le caratteristiche delle competenze chiave, che riguardano otto ambiti, comprendono al loro interno le competenze di cittadinanza denominate competenze civiche e sociali e dovrebbero essere acquisite al termine del periodo obbligatorio di istruzione o di formazione e fare da base al proseguimento apprendimento permanente.

Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria in Italia    (D.M. 139 DEL 22 AGOSTO 2007) 

  • Imparare ad imparare 
  • Progettare 
  • Comunicare 
  • Collaborare e partecipare 
  • Agire in modo autonomo e responsabile 
  • Risolvere problemi 
  • Individuare collegamenti e relazioni 
  • Acquisire ed interpretare l’informazione 

Il progetto si è sviluppato con l’intento del raggiungimento anche dei “Soft skills”, ovvero quelle caratteristiche personali importanti in qualsiasi contesto perché influenzano il modo in cui facciamo fronte di volta in volta alle richieste dell'ambiente lavorativo, pertanto mira, in particolare, all’acquisizione delle competenze: Imparare ad imparare - Collaborare e partecipare - Agire in modo autonomo e responsabile - Individuare collegamenti e relazioni. 

 

Il gruppo di progetto

 

 

 

 

 

Soft Skill

 

Sono caratteristiche personali importanti in qualsiasi contesto lavorativo perché influenzano il modo in cui facciamo fronte di volta in volta alle richieste dell'ambiente lavorativo.

Autonomia

È la capacità di svolgere i compiti assegnati senza il bisogno di una costante supervisione facendo ricorso alle proprie risorse.

Fiducia in se stessi

È la consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità e delle proprie idee al di là delle opinioni degli altri.

Flessibilità/Adattabilità

Significa sapersi adattare a contesti lavorativi mutevoli, essere aperti alle novità e disponibili a collaborare con persone con punti di vista anche diversi dal proprio.

Resistenza allo stress

È la capacità di reagire positivamente alla pressione lavorativa mantenendo il controllo, rimanendo focalizzati sulle priorità e di non trasferire su altri le proprie eventuali tensioni.

Capacità di pianificare ed organizzare

E’ la capacità di realizzare idee, identificando obiettivi e priorità e, tenendo conto del tempo a disposizione, pianificarne il processo, organizzandone le risorse.

Precisione/Attenzione ai dettagli

È l’attitudine ad essere accurati, diligenti ed attenti a ciò che si fa, curandone i particolari ed i dettagli verso il risultato finale.  

Apprendere in maniera continuativa

E’ la capacità di riconoscere le proprie lacune ed aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.

Conseguire obiettivi

E’ l’impegno, la capacità, la determinazione che si mette nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli.

Gestire le informazioni

Abilità nell’acquisire, organizzare e riformulare  efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse, verso un obiettivo definito.

Essere intraprendente/Spirito d’iniziativa

E’ la capacità di sviluppare idee e saperle organizzare in progetti per i quali si persegue la realizzazione, correndo anche rischi per riuscirci.

Capacità comunicativa

È la capacità di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con tutti i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente.

Problem Solving

È un approccio al lavoro che, identificandone le priorità e le criticità, permette di individuare le possibili migliori soluzioni ai problemi.

Team work

È la disponibilità a lavorare e collaborare con gli altri, avendo il desiderio di costruire relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato.

Leadership

 

È l’innata capacità di condurre, motivare e trascinare gli altri verso mete e obiettivi ambiziosi, creando consenso e fiducia.